Rete Invibili - Logo
Caso Uva, gip Varese: "Imputazione coatta per carabinieri e poliziotti"
11 marzo 2014

Il giudice per le indagini preliminari di Varese Giuseppe Battarino ha ordinato l'imputazione coatta per omicidio preterintenzionale e arresto illegale degli otto rappresentanti delle forze dell'ordine, due carabinieri e sei agenti di polizia, indagati in relazione al caso di Giuseppe Uva, morto il 14 giugno 2008 all'ospedale di Varese dopo avere trascorso parte della notte nella caserma dell'Arma.

Per il giudice Uva "è stato percosso da uno o più dei presenti in quella stanza, da ritenersi tutticoncorrenti materiali e morali". La morte sarebbe quindi "causamente connessa in particolare con la prolungata costrizione fisica associata a singoli atti aggressivi e contenitivi". Il giudice nel corso dell'udienza ha respinto quindi la richiesta di archiviazione presentata del pm di Varese Agostino Abate. Secondo i familiari, Uva avrebbe subito violenze in caserma. Lo scorso 3 dicembre l'allora ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri aveva avviato un'azione disciplinare nei confronti del pubblico ministero.

Uva, 43 anni, venne fermato dai carabinieri a Varese assieme a un amico perché, a detta dei militari, i due - ubriachi - stavano chiudendo una strada con alcune transenne. Accompagnati in caserma, l'artigiano venne interrogato mentre l'amico aspettava in un'altra stanza. E fu proprio lui a chiamare, di nascosto, l'ambulanza del 118 poco dopo. Perché, a suo dire, dalla camera dell'interrogatorio si sentivano le urla di Giuseppe, chiari segnali di un pestaggio.

Uva giunse nel reparto psichiatrico dell'ospedale varesotto alle 5,45 del mattino, alle 10,30 morì. La famiglia denunciò subito quelle che sembravano lesioni provocate da violente percosse. Tra l'altro l'uomo indossava un pannolino sporco di sangue e dei suoi slip non c'era traccia. "Gli infermieri mi dissero che l'avevano dovuto lavare - raccontò a suo tempo Lucia -. Ma lavare da cosa, visto che mio fratello era uscito di casa pulito?". A dare la svolta a questa vicenda è stata di fatto l'assoluzione, il 24 aprile 2012, di tre medici. Il giudice assolvendo i tre camici bianchi aveva ordinato "la trasmissione degli atti al pubblico ministero in sede, con riferimento agli accadimenti occorsi tra l'arresto dei carabinieri e l'ingresso di Giuseppe Uva nel pronto soccorso dell'ospedale".

In seguito alla decisione del gip la Procura dovrà formulare entro 10 giorni la richiesta di rinvio a giudizio. Oltre all'omicidio preterintenzionale e all'arresto illegittimo il giudice ha ipotizzato anche l'accusa di abuso di autorità contro arrestati o detenuti. La sorella di Giuseppe Uva, Lucia, assistita dall'avvocato Fabio Anselmo, ha esultato dopo la lettura dell'ordinanza. "Finalmente la verità sta venendo a galla - ha spiegato commossa - ora chiediamo che il caso venga affidato a un nuovo pm".

"Finalmente, dopo sei anni di occultamento della verità a opera del pubblico ministero, Agostino Abate, incomincia a emergere, nella maniera più nitida, la verità sulla morte di Giuseppe Uva. Il giudice per le indagini preliminari ha deciso per l'imputazione coatta nei confronti dei due carabinieri e dei sei poliziotti che si trovavano nella caserma di Varese dove, per quasi tre ore, è stato trattenuto illegalmente Giuseppe Uva" dice il presidente della commissione per la Tutela dei diritti umani Luigi Manconi. "Anni di menzogne - aggiunge - vengono finalmente ribaltate e ciò si deve all'intelligenza e alla tenacia di Lucia e degli altri familiari di Uva e alla loro fiducia nella giustizia".

"Siamo sorpresi - ha spiegato Luca Marsico, legale dei poliziotti e dei carabinieri - mi lascia perplesso la pesantezza delle accuse ipotizzate nei confronti dei miei assistiti, mai contestate in altri casi simili".