Rete Invibili - Logo
G8 Genova: Toccafondi venga radiato dall'ordine dei medici
Ludovica Schiaroli
9 aprile 2014

Genova non dimentica e a distanza di 13 anni dai tragici fatti del G8, quattro consiglieri comunali chiedono che Giacomo Toccafondi, responsabile dell'infermeria nella caserma di Bolzaneto, venga radiato dall'ordine dei medici della Provincia di Genova.

Accusato di omissione di referto, violenza privata, lesioni, abuso d'ufficio e condannato a 1 anno e 2 mesi, in appello e quindi in Cassazione aveva poi incassato la prescrizione anche se condannato a risarcire le vittime, il 12 marzo scorso Toccafondi, terminato l'iter giudiziario, è stato licenziato dalla Asl 3 di Genova con decorrenza immediata.

Oggi i consiglieri comunali Leonardo Chessa (Sel), Pier Claudio Brasesco (Lista Doria), Clizia Nicolella (Lista Doria), Paolo Repetto (UDC) scrivono all'Ordine del medici: "come medici e come Consiglieri Comunali approviamo convintamente la decisione della ASL 3 di licenziare Giacomo Toccafondi e nel nostro ruolo istituzionale di rappresentanti dei cittadini, facciamo richiesta formale all'Ordine dei Medici della Provincia di Genova affinché venga immediatamente aperta la procedura per la sua radiazione dall'Ordine stesso". Il Comitato Verità e Giustizia si era già espresso chiedendo il licenziamento e la radiazione dall'ordine di Toccafondi e degli altri medici condannati, senza però ottenere successo.

Si attende la risposta dell'ordine dei medici che in data 25 marzo ha ricevuto la missiva da parte dei quattro consiglieri comunali.