Rete Invibili - Logo
Genova, massacro alla Diaz condannati i vertici della Polizia
Massimo Calandri
Fonte: Repubblica, 19 maggio 2010
19 maggio 2010

GENOVA - Tutti colpevoli. Gli agenti picchiatori e i loro mandanti, i super-poliziotti che gestirono dal primo all´ultimo minuto l´assalto alla scuola Diaz durante il G8 genovese. Dopo due giorni di frustrante guerriglia urbana, culminati con l´uccisione di Carlo Giuliani in piazza Alimonda, la Polizia di Stato rispose con una drammatica prova di forza. Tra manganellate e menzogne, false molotov e testimonianze truccate. Ma dopo nove anni ed una sentenza di primo grado che aveva assolto più della metà degli imputati, ieri notte la corte d´appello del capoluogo ligure ha presentato il conto. Un secolo di galera per 26 responsabili. Pagano soprattutto i funzionari che guidarono la discussa operazione, e che nel frattempo sono stati promossi ai vertici del Ministero dell´Interno: Giovanni Luperi, attuale responsabile dell´Aisi, l´ex Sisde, è stato condannato a quattro anni di reclusione. Stessa pena per Francesco Gratteri, oggi capo dell´Antiterrorismo. Tre anni e otto mesi per Gilberto Caldarozzi, che catturò Bernardo Provenzano e ora dirige il Servizio centrale operativo. Cinque anni a Vincenzo Canterini, allora numero uno di quella «Celere» romana - il disciolto Nucleo Anti-Sommossa - che fece irruzione nell´istituto. Il 21 luglio, poco prima della mezzanotte, i poliziotti sfondarono il portone di ingresso della scuola di via Cesare Battisti: cercavano fantomatici Black Bloc, trovarono 93 persone inermi a braccia alzate. Massacrati di botte - cinque ragazzi finirono in prognosi riservata - e arrestati illegalmente con prove costruite ad hoc: secondo Salvatore Sinagra, presidente della corte, super-poliziotti ed agenti erano tutti partecipi e consapevoli di questo vergognoso piano. Sulla maggior parte dei reati è intervenuta la prescrizione. Ma i funzionari rispondono del falso ideologico. Mentirono Luperi e Gratteri, che gestirono l´intervento. Mentirono quelli che firmarono il verbale d´arresto pieno di bugie. Mentì il poliziotto che raccontò di essere stato aggredito a coltellate da una misteriosa Tuta Nera, e che fu sbugiardato dalle perizie. E mentirono i due che portarono all´interno della scuola le due bottiglie incendiarie, sequestrate in realtà molte ore prima nel corso della guerriglia urbana. Prescritta la posizione di Michelagelo Fournier, che parlò di «macelleria messicana» e in primo grado era stato condannato a due anni.
Alla lettura della sentenza, poco prima della mezzanotte, alcune persone tra il pubblico sono scoppiate in lacrime: tra di loro Mark Cowell, un giornalista inglese che fu ridotto in fin di vita dagli agenti, un polmone sfondato a calci. E Lena Zuhlke, una ragazza tedesca che perse tutti i denti per le manganellate. «Non ce lo aspettavamo», ha commentato emozionato Enrico Zucca, pubblico ministero che ha sostenuto l´accusa per tutti questi anni insieme al collega Francesco Cardona Albini che ha aggiunto: «E´ stata una vicenda dolorosa e sofferta. Ma siamo soddisfatti. La nostra ricostruzione dei fatti è stata pienamente riconosciuta». Volti smarriti e poca voglia di parlare tra i difensori degli imputati, che evidentemente non si aspettavano una decisione del genere.
Nove anni fa il capo della polizia era Gianni De Gennaro. Che alcuni mesi fa è stato assolto - ma la procura ha presentato ricorso - dall´accusa di aver istigato l´allora questore di Genova, Francesco Colucci, a testimoniare il falso proprio riguardo al blitz della Diaz. Nel marzo scorso e sempre in appello erano stati condannati 44 imputati - tra generali della polizia penitenziaria, funzionari e agenti, ufficiali dell´Arma e carabinieri, guardie carcerarie e medici - responsabili a diverso titolo delle torture inflitte nella caserma di Bolzaneto a 252 fermati.