Rete Invibili - Logo
Giustizia: Antigone; governo scelga razionalità, non emotività
Fonte: Ansa, 10 maggio 2006
10 maggio 2006

Le scelte del governo Prodi nel campo dell'amministrazione penitenziaria siano dettate dalla razionalità e non dall'emotività: è l'auspicio di Antigone, associazione "per i diritti e le garanzie nel sistema penale". Il pacchetto di proposte che Antigone rivolge al nuovo esecutivo è stato illustrato a Roma nel convegno "Per una nuova amministrazione penitenziaria", nel corso del quale si sono confrontati politici, operatori, esponenti del sindacato e del mondo accademico.

"Non si può impostare una politica in base all'emotività dell'opinione pubblica, magari condizionata da singoli fatti di cronaca eclatanti - ha osservato il presidente dell'associazione, Patrizio Gonnella -. Piuttosto che allo stato dell'emozione bisogna affidarsi allo stato della ragione, come succede, per esempio, in Paesi come la Danimarca dove a ogni inizio d'anno viene indetta una grande assemblea tra operatori, volontari, rappresentanti dei detenuti, figure istituzionali e di governo, in modo da formulare tutti insieme un progetto politico condiviso e ricco del contributo di ogni soggetto coinvolto; e soprattutto aggiornato periodicamente alla luce delle diverse esigenze e del mutamento del quadro normativo, sociale e politico".

Tra le priorità per una riforma dell'amministrazione penitenziaria, Antigone ha proposto il coinvolgimento del Terzo settore nelle scelte politiche del comparto, il rilancio dell'edilizia carceraria, lo snellimento di una macchia organizzativa "ipertrofica" con la conseguente migliore gestione delle risorse e un deciso freno al "monolitismo professionale". "Non si capisce - ha concluso Gonnella - perché tra i massimi vertici dell'amministrazione penitenziaria debbano esserci soltanto ex procuratori della Repubblica o, comunque, magistrati quando potrebbero benissimo ricoprire quell'incarico altri dirigenti amministrativi del Dap, direttori di carceri, o altre professionalità che conoscono a fondo il sistema italiano".