Rete Invibili - Logo
Pesaro: detenuto 42enne di origine rom si impicca in cella
Fonte: Ansa, 23 giugno 2007
23 giugno 2007

Un detenuto di origine rom, Nicola Spinelli, di 42 anni, si è ucciso ieri mattina impiccandosi nel bagno della cella che divideva con un altro recluso nella casa di reclusione di Villa Fastiggi a Pesaro. L'allarme è stato dato dagli agenti di custodia, che si sono accorti quasi subito dell'accaduto, ma quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto per Spinelli non c'era già più niente da fare. Sul suicidio sono state aperte due inchieste, una della magistratura pesarese e l'altra, interna, della direzione regionale dell'amministrazione penitenziaria.

L'uomo era finito diverse volte in carcere, soprattutto per furto. L'ultima volta due giorni fa, quando provò un colpo ad un supermercato di Fano (Pesaro-Urbino) e, una volta scoperto, era fuggito lungo l'A/14, inseguito dai carabinieri di quattro città diverse. Arrestato al casello di Ancona-Nord, era stato trasferito a Villa Fastiggi. Sulla morte di Nicola Spinelli sono state aperte due inchieste: una della magistratura e l'altra della direzione regionale dell'Amministrazione penitenziaria.

Villa Fastiggi ospita attualmente 190 detenuti, su una capienza massima di 210, e non è quindi in condizioni sovraffollamento. Nei giorni scorsi il sindacato autonomo di polizia Sappe aveva protestato per la carenza di agenti di custodia (123, su una pianta organica di 169), ma l'episodio di oggi non appare collegato a questo problema.