Rete Invibili - Logo
Una piazza a Tivoli intitolata a Roberto Franceschi

COMUNE DI TIVOLI

Gentilissima Signora Franceschi,
Le scrivo per comunicarLe che la Giunta del nostro Comune ha deliberato di dedicare una Piazza alla memoria di suo figlio Roberto.
Tale atto intende sottolineare la necessità di unire la memoria all'attualità al fine di creare un circuito virtuoso all'interno del quale vengano ribaditi i valori della democrazia e della libertà contro tutti i condizionamenti impropri ed i poteri occulti che hanno segnato drammaticamente la storia del nostro paese.

Nel passato la Giunta Comunale ha deliberato di dedicare a Giuseppe Impastato il Lunganiene a ridosso del Ponte della Pace.
Pertanto i due atti intendono collegare con un invisibile filo le due estremità del nostro Paese, delineandosi altresì un percorso tramato di ricordi, di impegni democratici, di valori etici, di sacrifici personali che rappresentano un valore indissolubilmente legato alla storia positiva e democratica di quanti, uomini e donne, studenti ed operai, intellettuali e pensionati, hanno testimoniato e dimostrato che la riaffermazione delle idee di progresso civile, economico e sociale è strettamente connessa con l'esaltazione e la difesa della democrazia e della libertà, individuale e collettiva.

Il nuovo "Largo Roberto Franceschi" si trova nel popolare quartiere di Villa Adriana, non distante dalla riniminata e storica Villa di Adriano, a simboleggiare anche che è possibile e costruttivo collegare le diverse fasi delle memorie storiche che hanno segnato l'evoluzione ed il progresso dei popoli. Il quartiere, inoltre, è abitato in gran parte da famiglie operaie e ha una lunga tradizione democratica.
È nostra intenzione procedere all'inaugurazione della piazza entro il prossimo mese di settembre organizzando anche un convegno pubblico. Stiamo inoltre valutando l'idea di mettere in scena, per l'occasione, la rappresentazione del lavoro teatrale "Processo di Polizia":
(...)
Le rivolgo un saluto affettuoso, in attesa di poterLa abbracciare personalmente e mostrarLe le bellezze della nostra stupenda città.

Cordialmente
ILSINDACO
Marco Vincenzi