Rete Invibili - Logo
"Roberto Franceschi. Processo di polizia" - Reading di Daniele Biacchessi
Voci narranti e recitanti: Daniele Biacchessi e Marco Pagani
Musiche eseguite dal vivo da Gaetano Liguori, pianoforte

prima nazionale
15 marzo 2006, ore 21
Milano, Casa di Alex, via Moncalieri 30


Milano. La sera del 23 gennaio 1973 agenti e funzionari di polizia sparano numerosi colpi di pistola davanti all'Università Bocconi dove è in programma un'assemblea. Viene ucciso lo studente Roberto Franceschi, vent'anni, e ferito l'operaio Roberto Piacentini, suo coetaneo.
Roberto Franceschi. Processo di polizia é la trasposizione teatrale del libro omonimo di Daniele Biacchessi (Baldini Castoldi Dalai, 2004).
Si basa su documenti giudiziari (istruttoria, processi penali e civili), memorie delle parti civili, testimonianze dei familiari e dei testimoni. Ricostruisce in modo preciso e meticoloso depistaggi, manomissioni dei corpi di reato, reticenze. Come il libro anche lo spettacolo non vuole essere un'operazione di mera memoria, ma intende dimostrare come sia difficile, ancora oggi, coniugare verità storica e giustizia penale nel nostro Paese. Proprio come scrisse Corrado Stajano sul quotidiano Il Messaggero, il 15 luglio 1979.

«La storia del ragazzo Franceschi non conta solo per ieri, vale per oggi e per domani. E non riguarda solo la tarlata giustizia, ma il buongoverno nel suo complesso perché sono proprio inutili le generiche affermazioni da cui siamo continuamente travolti, se poi, in concreto, si usa solo indifferenza e non ci si scandalizza più dei fatti scandalosi.»

Vedi anche:
Roberto Franceschi: Ricordiamo Roberto Franceschi