Rete Invibili - Logo
Serata in ricordo di Roberto Franceschi


Lunedì 24 gennaio 2011 ore 20,30 Aula Magna Università Bocconi Via Gobbi 5 Milano

Lydia Franceschi, Presidente della Fondazione Roberto Franceschi onlus, e il Prof. Michele Polo, Prorettore dell'Università Bocconi, consegneranno i Premi di Laurea "Roberto Franceschi".


«Roberto Franceschi affermava che, per realizzare i diritti umani, era necessario un forte impegno culturale e civile. Il sapere acquisito, unito a ideali di democrazia non formale e di giustizia sociale, consente di elaborare progetti socio-economici per aiutare popoli, etnie e classi di individui emarginati.

La Fondazione a lui intitolata vuole ricordare non solo la sua figura e la sua tragica morte ma, in maniera particolare, i valori che gli furono propri mettendo a disposizione un premio di laurea denominato "Roberto Franceschi".

Il premio verrà conferito a un laureato del corso di laurea specialistica dell'Università Bocconi che, nella sua tesi, abbia trattato uno dei grandi temi che riguardano il sottosviluppo, l'emarginazione, a livello nazionale o internazionale, attraverso un'analisi rigorosa e un progetto attuabile». (Tratto dal bando di concorso).


A seguire

NOI - IO - LA CARTA COSTITUZIONALE


"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali, dove svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica , economica e sociale" (art.2)


E' in questo nesso di reciprocità tra diritti garantiti a tutti e dovere di solidarietà richiesto a ciascuno che si esprime l'essenza profonda del patto costituente.

La carta Costituzionale fornisce le basi su cui ogni cittadino, proveniente da esperienze diverse e con il proprio passato, costruisce il suo modo di vivere e il proprio impegno civile.

Partendo dall'adozione di un articolo della Costituzione i parenti di alcune vittime degli anni "70" raccontano attraverso quali percorsi siano riusciti a ricostruire una cultura capace di dialogare per erigere lo stato di diritto voluto dalla Carta.


Il 24 gennaio 2011, nella serata in ricordo di Roberto Franceschi vogliamo, tramite questi interventi, inviare un messaggio di fiducia, di impegno, di partecipazione e di coscienza storica soprattutto ai giovani.


Introduce

Michele Serra

Intervengono:

Umberto Ambrosoli (Milano 11 luglio 1979)

Carlo Arnoldi (Milano 12 dicembre 1969)

Alfredo Bazoli (Brescia 28 maggio 1974)

Mario Calabresi (Milano 17 maggio 1972)

Nando dalla Chiesa (Palermo 3 settembre 1982)

Cristina Franceschi (Milano 23 gennaio 1973)

Alessandra Galli (Milano 19 marzo 1980)

Maria Iannucci (Milano 18 marzo 1978)

Claudia e Silvia Pinelli (Milano 15 dicembre 1969)

Benedetta Tobagi (Milano 28 maggio 1980)

Coordina:

Danilo De Biasio



Fondazione Roberto Franceschi Onlus

fondazione@fondfranceschi.it

www.fondfranceschi.it