Rete Invibili - Logo
17 marzo 2008
Bari (BA)
Aula Magna dell' Università degli Studi di Bari
CONVEGNO
Gli anni di piombo - L'uccisione di Aldo Moro e Guido Rossa - l'agguato fascista a Benedetto Petrone

L'Associazione Memoria Condivisa e l' IPSAIC Istituto Nazionale dell' Antifascismo dell' Italia Contemporanea - presentano per il giorno 17 Marzo 2008 ore 9 Il Convegno dal tema: Gli anni di piombo - L'uccisione di Aldo Moro e Guido Rossa - l'agguato fascista a Benedetto Petrone.

La sede è l' Aula Magna dell' Università degli Studi di Bari, siamo grati al Magnifico Rettore per il patrocinio.
Il Prof. Corrado Petrocelli sensibilissimo ai temi trattati dalla nostra Associazione, interverrà per portare il saluto dell' Università.

Interverranno:

Agnese Moro figlia dello statista Aldo Moro, la Senatrice Sabina Rossa figlia del sindacalista della CGIL Guido Rossa , entrambi barbaramente uccisi dalle Brigate Rosse.
Parteciperanno al dibattito il Presidente della Regione Puglia On. Nichi Vendola, il Presidente della Provincia Dott. Vincenzo Divella e il Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano.
Coordinerà , lo storico Prof. Vito Antonio Leuzzi.
Il convegno si prefigge di far conoscere a chi non era ancora nato , attraverso i familiari e i rappresentanti delle Istituzioni, la storia di tre uomini diversi che hanno pagato con la vita la difesa della democrazia nel nostro Paese.
L'incontro all' Università, luogo di studi è di ricerca, vuole essere uno stimolo alla riflessione su gli anni di piombo, alla scelta scellerata di molti intellettuali di aderire alla lotta armata e una parte del Paese a dichiararsi ne con lo Stato ne con le Brigate Rosse.

Auspichiamo che il convegno sia occasione di approfondimento da parte di chi non ha vissuto la tragedia del terrorismo.
Partecipano:
ITC "Giulio Cesare"
ITC "Romanazzi"
ITG "Vivante Pitagora"
Liceo Classico "Socrate"
Liceo Classico "Flacco"
Liceo Scientifico "Scacchi"

Bari 23 Febbraio 2008
Il Presidente
Mario ARPAIA