Rete Invibili - Logo
19 aprile 2006 - ore 21:00
Pavia (PV)
C.S.A. Barattolo
via dei Mille 130/A
DIBATTITO
Tutori di quale ordine?

20 luglio 2001
la destra inaugura il suo governo scatenando la polizia contro i manifestanti arrivati da tutto il mondo a Genova per il contro-vertice dei G8: cariche, arresti e fermi indiscriminati, pestaggi e torture... Carlo, 23 anni, cade in un pomeriggio di sole e di rabbia, raggiunto da un proiettile esploso da un carabiniere.

25 settembre 2005
Federico, 18 anni, muore a Ferrara tra le mani della polizia. Lasciano per ore il suo corpo riverso sull'asfalto, nascondendo la verità alla mamma, che lo cerca. La versione della questura parla della chiamata di un residente, allarmato dal comportamento del ragazzo, che una volta fermato avrebbe dato in escandescenze. Se sia vero non si sa: la polizia nega la responsabilità della morte, sostenendo che "Aldro" si sia fatto male da solo e sia morto in seguito all'assunzione di droga. Gli esami tossicologici hanno smontato la favola dell'overdose: i referti medici parlano di numerosi segni di percosse su tutto il corpo, le strisce viola delle manette ai polsi... La mamma racconta di aver riavuto i vestiti di Federico completamente imbevuti di sangue, mentre la notizia rimane insabbiata per mesi.

29 marzo 2006, pochi giorni fa...
Rumesh, 19 anni, viene gravemente ferito a Como da un agente della cosiddetta "task force anti-writers", un nucleo speciale creato dalla giunta di centro-destra per combattere microcriminalità, immigrazione e "devianza giovanile": una fra le tante polizie locali sorte in Lombardia negli ultimi anni grazie alle leggi sulla devolution; gruppi spesso formati da persone sommariamente addestrate e animate non di rado da una vera e propria "sindrome dello sceriffo".

Tre episodi, fra i tanti, differenti e distanti tra loro ma accomunati dalla responsabilità delle forze dell'ordine e dalla negazione o dall'occultamento della verità.

mercoledì 19 aprile
C.S.A. Barattolo
via dei Mille 130/A - ore 21.00

ne parliamo con

Haidi Gaggio Giuliani

Francesco "Baro" Barilli
coordinatore di Reti invisibili
http://www.reti-invisibili.net

partecipa

Comitato Verità per Aldro
http://www.veritaperaldro.it


Per informazioni: