Rete Invibili - Logo
Lo Stato che tortura e uccide... polizia violenta, vergogna italiana
Chiara Paolin
Fonte: Il Fatto Quotidiano, 8 gennaio 2014
8 gennaio 2014

Lunedì sera "Presa diretta" su Rai Tre ha mostrato i video dei pestaggi e le storie delle vittime di settori deviati delle forze dell'ordine. Un quadro impressionante di abusi coperti dall'omertà che imporrebbe un intervento del governo e delle altre istituzioni. Invece nessuno dice niente.

La verità più indicibile diventa semplice se si raccontano i fatti, uno dopo l'altro. Lunedì sera Presa diretta ha messo in fila gli episodi accertati dalla cronaca negli ultimi anni: tutte le volte che un poliziotto, un carabiniere, un agente penitenziario hanno negato il diritto alla dignità di un cittadino; tutte le volte che, invece di applicare la legge, gli uomini di Stato hanno schiaffeggiato, bastonato, preso a calci e pugni una persona affidata alla loro responsabilità.

Chi legge il Fatto Quotidiano conosce molte di quelle storie, perché ha seguìto nel tempo la fatica delle famiglie, la rabbia di chi ha disperatamente lottato per veder riconosciuta la violenza inferta ai propri cari. Riccardo Iacona e Giulia Bosetti, autori della puntata, hanno mostrato le foto dei morti insanguinati, i video delle aggressioni registrati fortunosamente da qualche testimone, gli sguardi persi di chi ha vissuto un abuso. E gli italiani hanno capito. Hanno lanciato allarmi via Facebook e Twitter: guardate che cosa sta andando in onda, accendete su Rai3, è un dovere civile. Bisogna per forza guardare la mamma di Federico Aldrovandi, la sorella di Stefano Cucchi, gli amici di Giuseppe Uva, la faccia di chi ha temuto di non poter mai arrivare alla verità sul proprio dolore.

Sono stati loro lo strumento più efficace per far prendere a tutti coscienza piena di un fenomeno su cui nessuno può tacere. Soprattutto quando i dettagli spiegano la banalità del trattamento riservato a esseri umani strapazzati come bambole. "A Federico gli sono saltati addosso, sulla schiena, gli hanno fermato il cuore, si sono rotti due manganelli su quattro" ha detto la mamma di Aldrovandi. "In Italia non esiste la pena di morte, non la possono fare loro. Io madre te l'ho dato sano, me l'hai dato morto" piange ancora Rita Cucchi. Ma il valore più riconoscibile per i "Morti di Stato" è la sequenza meccanica delle storie meno famose, di chi è arrivato con la sua pena scandalosa fino ai giornali locali, ai dubbi di un cronista blandito dalle rassicurazioni ufficiali: nessun abuso, il problema è stato il soggetto violento, ubriaco, fanatico, malato di mente.

A volte basta essere fratelli e mettersi a litigare un po' più forte del normale per essere portati in Questura e rimediare una scarica di legnate (Tommaso e Niccolò De Michiel). Basta rispondere storto a un poliziotto durante un controllo per finire ammanettato e stramazzare al suolo senza che un solo testimone voglia spiegare come e perché (Michele Ferrulli). Oppure, vai allo stadio, finisci in un pestaggio alla stazione e resti disabile per tutta la vita (Paolo Scaroni). "Dedichiamo Presa diretta a uomini delle Forze dell'ordine che ogni giorno cercano di essere all'altezza della divisa e della Costituzione" ha twittato Iacona a fine serata. "Una trasmissione vergognosa che infanga la professionalità: invitiamo tutti i colleghi a non pagare il canone" ha risposto il sindacato Consap. Nessuna reazione ufficiale è arrivata dal governo, dalle forze politiche, da carabinieri e polizia. Il silenzio, ancora.