Rete Invibili - Logo
Civitavecchia, conferenza stampa il 28 giugno '07 presso il Tribunale di Civitavecchia.
Fonte: acrobax.org
28 giugno 2007

La mattina del 28 giugno, al tribunale di Civitavecchia, si terrà la terza udienza del processo a Vittorio Emiliano, accusato, insieme con il minore G.A., dell'omicidio di Renato, avvenuto all'alba del 27 agosto scorso sul litorale di Focene. Nelle udienze precedenti il GUP aveva accettato la richiesta dei difensori dell'imputato di sottoporlo a una perizia psichiatrica, motivata dagli avvocati con una relazione redatta dal personale medico del carcere di Civitavecchia che definiva il ragazzo come "personalità borderline". Il 28 giugno in udienza queste perizie, svolte dal perito del Pm e dai periti di parte, verranno depositate e discusse di fronte al GUP che valuterà se le capacità di intendere e di volere dell'Emiliani sono intatte e se lo erano al momento dell'omicidio. In caso il ragazzo, quello con la celtica tatuata sul braccio, venisse definito come seminfermo o borderline, otterrebbe uno sconto di pena rilevante. È altamente probabile inoltre che gli avvocati di Emiliani richiedano anche il rito abbreviato, il che comporterebbe in pratica la fine del processo penale in poche, pochissime udienze e senza avere la possibilità da parte dei testimoni di ricostruire i fatti occorsi quella terribile notte di agosto.
Nel corso delle udienze precedenti, invece, il collegio difensivo dei familiari di Renato aveva depositato delle dichiarazioni autografe di ben quattro persone che avevano visto Renato rilasciare ai Carabinieri la propria versione dei fatti, la notte del 27 agosto '06, nella sala del pronto Soccorso dell'ospedale Grassi di Ostia, poco prima di essere portato in sala operatoria, dove poi sarebbe morto. Questi verbali importantissimi per l'accertamento della verità, spariti senza alcuna giustificazione o motivazione, sono poi stati affidati alla memoria di un carabiniere di ponte galeria e solo nell'ultima udienza, quella del 24 maggio, sono stati messi agli atti del processo.
I familiari di Renato Biagetti, congiuntamente al collegio difensivo composto dagli avvocati di parte civile Maria Luisa D'Addabbo, Arturo Salerni e Luca Santini, e all'Associazione Culturale "I sogni di Renato" invitano tutti a partecipare alla conferenza stampa che seguirà all'udienza del processo del 28 giugno, presso il Tribunale di Civitavecchia.