Rete Invibili - Logo
rassegna stampa 6

26 febbraio 2006
http://www.corriereromagna.it/
SASSOCORVARO - Drammatico incidente sul lavoro: perde la vita un operaio di 47 anni, sposato e senza figli. Claudio Pedini, nato e residente a Sassocorvaro, lavorava come operaio per lo stabilimento Montefeltro Foraggio della frazione Caprazzina.Ieri mattina, dato che la pioggia impediva di lavorare all'esterno, lui e un suo collega sono andati ad eseguire alcuni lavoretti di manutenzione nel magazzino adibito a stoccaggio del foraggio. Qui, vedendo che l'acqua penetrava nel soffitto, Pedini è salito in un cestello (analogo a quello che viene utilizzato dagli operai comunali per, ad esempio, montare le luminarie di Natale, ma di dimensioni molto più importanti, quattro o cinque volte più grande), si è fatto sollevare dal collega fino alla volta del magazzino. Poi, per cause ancora da accertare, il cestello si è sganciato e l'uomo è precipitato a terra da un'altezza di circa 9 metri. Violentissimo l'impatto con il suolo che non ha lasciato alcuna speranza all'uomo.I soccorsi sono stati immediati, ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso a causa dei gravi traumi riportati nella caduta al cranio e al torace. I carabinieri di Novafeltria hanno ascoltato il racconto dei testimoni, fatto un primo sopralluogo e disposto il sequestro del braccio meccanico e del cestello.
Chiederanno una perizia tecnica per accertare o escludere se all'origine del cedimento vi sia stata la cattiva manutenzione dell'attrezzatura o un qualche difetto di fabbricazione. Non si esclude, allo stato attuale delle indagini, nemmeno l'errore umano, ovvero uno sbaglio o una distrazione all'atto di agganciare il cestello al braccio meccanico che ha sollevato Pedini a nove metri di altezza per poi tradirlo con un ultimo, tragico volo fatale.

03 marzo 2006
DUE OPERAI MUOIONO A CERIANO MILANESE
http://www.ilmanifesto.it
Grave incidente sul lavoro ieri presso la ditta Termo Inox di Ceriano Laghetto, nel milanese: due operai sono rimasti sepolti vivi dentro la fossa nella quale stavano lavorando. Una delle pareti non ha tenuto, il terreno ha ceduto di colpo e i due uomini, di 69 e 27 anni, sono stati investiti in pieno da quintali di terra argillosa. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco di Milano, i due operai erano all'interno di una buca larga circa 3 metri e profonda il doppio.
Stavano eseguendo dei lavori di scavo ma il terreno risulta in quel punto particolarmente argilloso. Una ruspa che stava lavorando in superficie ha probabilmente causato il cedimento delle pareti della buca. Fino alla serata di ieri i vigili del fuoco erano riusciti a estrarre solo una delle due vittime.

04 marzo 2006
Savona, 04 marzo 2006 - 11:18
MUORE IN LIGURIA OPERAIO ANAS TRAVOLTO IN AUTOSTRADA
http://www.kataweb.it/
Un operaio di 39 anni dipendente Anas e' morto questa notte alle 3: stava pulendo delle canalette quando e' sopraggiunta un'automobile che vedendolo ha rallentato. La vettura e' stata pero' tamponata da un camion e il conducente ha perso il controllo investendo in pieno l'operaio. L'incidente e' avvenuto sul raccordo di Zinola dell'autostrada A/10 Genova-Ventimiglia in direzione della Francia. (AGI)