Rete Invibili - Logo
rassegna stampa 5

13 gennaio 2006
LAVORO
Muore un operaio, altri due feriti
http://www.ilmanifesto.it/
Omicidio colposo e lesioni gravissime: sono i reati ipotizzati dal procuratore aggiunto Gianfranco Amendola nell'inchiesta attualmente nella fase preliminare contro ignoti scaturita dalla morte avvenuta ieri a Roma, nella zona della Bufalotta di un operaio di 53 anni, Giorgio Biferi e nel ferimento di due romeni che attualmente sono ricoverati all'ospedale Gemelli. Al centro dell'indagine del magistrato c'è l'attività di quattro ditte che operavano su un terreno di almeno sei ettari per conto della Soprintendenza alle opere archeologiche che aveva disposto un sondaggio del terreno prima che fosse concessa l'autorizzazione ad un piano di edificazioni. Dalle indagini si deve stabilire in base a quali accordi fosse stato dato il via ai lavori e di chi siano le responsabilità.

14 gennaio 2006
Incidente sul lavoro: un morto
http://www.giornaledicalabria.it/i
GIOIA TAURO. Un operaio edile è morto ed un suo collega, Vincenzo Larosa, di 28 anni, è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nel quartiere Marina a Gioia Tauro. I due, che stavano effettuando lavori per il rifacimento di un balcone, sono caduti dopo che una impalcatura ha ceduto. L'operaio morto, secondo quanto si è appreso, sarebbe una persona straniera di circa 40 anni. Il ferito è stato portato prima nell'ospedale di Gioia Tauro e successivamente trasferito nell'ospedale di Lamezia Terme. Gli agenti della polizia di stato e gli ispettori dell'ufficio provinciale del lavoro di Reggio Calabria hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente.

17 gennaio 2006
Incidenti sul lavoro: muore un operaio
http://www.giornaledicalabria.it/
ROSSANO. Un operaio di 31 anni, Salvatore Graziano, di Mirto-Crosia, è morto, probabilmente soffocato - si attendono gli esiti dell'esame autoptico- ordinato dal magistrato, dopo essere caduto accidentalmente in una tramoggia della sansa di olive. L'incidente, sul quale indagano i carabinieri, si è verificato nella tarda serata di martedì presso la ditta Imocar di contrada Foresta Santa Venere, nel comune di Rossano, in un'industria per l'estrazione dell'olio dalla sansa.