Rete Invibili - Logo
Angela Meucci


TITOLO: Senza titolo


PRESENTAZIONE:

Il mio lavoro consistera', oltre a installare il muro con l'illuminazione interna nel fotografare dal vivo o nel ristampare da foto i volti , le immagini, le azioni delle persone in questione. Si tratta quindi di un progetto collaborativo che prevede la partecipazione di chi e' stato vicino a queste persone fornendone materiale video e fotografico. Raccolto il materiale questo sara' sottoposto a vari passaggi mediatici ed ad un minimo trattamento di foto-digitale. Il progetto ambisce ad un'idea di scultura pubblica che esce dai canoni nei quali siamo soliti vederla, rendendo ben visibili i volti, la memoria di queste persone e facendo luce sulle intenzioni di non dimenticare.
Il numero delle colonne e il del muro sara' determinato sulla base del materiale che mi sara' fornito. Il percorso del muro nel disegno e' percio' casuale

DATI TECNICI:

La realizzazione di un muro altro 1,5 mt. circa, formato da colonne di cubi di cemento vuoti all'interno, contenitori vuoti di IMMAGINI che avranno come soggetto i volti di coloro che furono le vittime di quel periodo. Materiali da utilizzare: cubi di cemento solitamente utilizzati per canne fumarie e pozzetti. Misura interna 20 x 20 cm., 20x30cm, 30 x 30 cm, altezza 25 cm.. Faretti , foto e ritoccate a computer e protette da plexiglass, vetro e plexiglass come protezione esterna.

BIOGRAFIA ESSENZIALE:

Angela Meucci " sono nata a Firenze nel 1963 mi sono trasferita verso la fine degli anni '80 prima a Parigi e poi a Londra dopo aver conseguito vari corsi di disegno alla City Lit e all'Harrow College, mi sono laureata in Fine Art alla Midlesex University.
Qui ho sperimentato varie forme artistiche quali la scultura, la fotografia, il video e computer. Alla base quindi un nomadismo di tecniche e l'idea di movimennto tra dentro-fuori, apparenza-essenza, natura-artificio.
Ha esposto alla Quicksilver Gallery di Londra, al Container (centro per la cultura e l'arte ) di Firenze, al C.S. Leoncavallo di Milano e preso parte a eventi con proiezioni video a Cardiff "Cardiff art in time" installazioni a Roma, Firenze e Livorno."


la proposta di Angela Meucci