Rete Invibili - Logo
Aldrovandi
Inchiesta «bis», nomi nel registro
Cinzia Gubbini
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)
22 giugno 2007

Ci sarebbero dei nomi nel registro degli indagati della cosiddetta «inchiesta bis» sul caso Aldrovandi. Il fascicolo è stato aperto dalla Procura di Ferrara dopo l'improvvisa apparizione del brogliaccio originale in cui erano segnate le chiamate arrivate la notte del 25 settembre 2005 al 113. Copia originale in cui gli orari di intervento delle volanti non coincidevano con quella in mano alla Procura. Quella notte un ragazzo di diciotto anni, Federico Aldrovandi, morì dopo un intervento della polizia. L'altro ieri - dopo un'inchiesta piuttosto accidentata - i quattro agenti sono stati rinviati a giudizio. L'accusa è di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa.
Ma poche settimane prima dell'udienza per il rinvio a giudizio, si è verificato il colpo di scena: la Procura ha aperto un'indagine sull'indagine, per così dire. La vicenda è ben strana: fu infatti uno degli avvocati degli indagati a chiedere al pm di entrare in possesso dei brogliacci del centralino della sala radio, citando un verbale di acquisizione - firmato da un funzionario della questura - di cui però il pm non era a conoscenza. Il pm chiese alla questura. In risposta arrivò una nota con cui si informava dell'improvviso ritrovamento in una cassaforte di una copia difforme dell'elenco delle chiamate di servizio di quella notte, nonché il rinvenimento di sette campioni di sangue mai messi agli atti. Scontata l'apertura di un fascicolo.
Che stavolta, però, non è contro ignoti, come per sei mesi è stato quello sulla morte di Federico Aldrovandi. In quel caso, infatti, la prima pm che seguì la vicenda, Mariaemanuela Guerra, impiegò inspiegabilmente del tempo per iscrivere i nomi degli agenti. Scelta miope, e che è stata utilizzata in seguito dagli avvocati della difesa per chiedere rinvii e sostenere che non erano stati sufficientemente garantiti i diritti degli indagati. La Procura, per ora, non conferma le indiscrezioni. Nessun avviso di garanzia è stato spiccato.